Depura impianti | Reti di distribuzione gas

Reti di distribuzione gas

Un sistema di gasdotto è un insieme di tubazioni, in genere sotterranee, di manufatti e di apparecchiature adibite al trasporto del gas dai punti di alimentazione della rete nazionale fino alle utenze finali. Per quanto riguarda le reti di gasdotto distinguiamo due tipi di rete: trasporto e distribuzione.

  • Rete di trasporto – Rete costituita dall’insieme dei metanodotti e degli impianti del soggetto Trasportatore, avente la funzione di trasferire considerevoli quantità di gas dai punti di immissione nella rete nazionale, fino ai punti di ritiro del gas da parte dei soggetti Distributori.
  • Rete di distribuzione – Rete costituita dall’insieme dei metanodotti e degli impianti del soggetto Distributore, avente la funzione di convogliare il gas verso le utenze utilizzatrici finali.

In generale la rete di distribuzione è suddivisa nelle seguenti sezioni:

  • impianti di riduzione e misura (ReMi), le opere per la presa del gas dalla rete di trasporto;
  • rete di distribuzione, il complesso di condotte in pressione che convoglia il gas verso le varie utenze finali, previa progressiva riduzione della pressione in funzione della tipologia di utenza;
  • impianti di riduzione intermedi (IRI) e finali (GRF), l’insieme delle opere per la riduzione della pressione per salti intermedi o direttamente per l’utenza finale.

L’attività di progettazione riguarda l’analisi di assetto della rete di distribuzione e dei suoi impianti, spaziando da quella preliminare a quella esecutiva, sia in condizione di normale funzionamento che di emergenza.